Cerca nel blog

venerdì 27 novembre 2009

MILANO - Albero di Natale record in piazza Duomo

Foto Flickr

Sarà alto 50 metri e largo 15 metri, il doppio rispetto a quello del Rockefeller Center di New York

MILANO - Centomila lampadine e diecimila fiori bianchi addobberanno quest'anno l'albero di Natale di piazza Duomo. Un abete da record, con i suoi 50 metri di altezza e 15 metri di larghezza alla base: il doppio rispetto a quello del Rockefeller Center di New York, ben venti metri più alto di quello di piazza San Pietro a Roma. L'albero sarà addobbato in modo tradizionale, grazie a migliaia di lampadine a basso consumo, che gli doneranno una luce calda e intensa, e a circa 10mila fiori bianchi, che ricordano quelli rossi della stella di Natale. Alla base sarà ricostruito il tipico paesaggio del bosco, con aghi, pezzi di legno e pigne, il tutto recintato da uno steccato di legno.
DALLE ALPI - «Anche quest'anno abbiamo voluto regalare ai milanesi una piazza Duomo vestita a festa - ha detto l'assessore ad Arredo, Decoro urbano e Verde, Maurizio Cadeo -. Ci tengo a precisare che, come sempre, abbiamo scelto un albero proveniente dai boschi delle Alpi, rigorosamente selezionato dal Corpo forestale fra quelli destinati all'abbattimento, perché ormai vecchi e quindi inseriti nella lista degli elementi da sradicare e sostituire con piante giovani, secondo le normali procedure di riforestazione». Al termine delle Feste, l'abete tornerà alla Forestale, che lo taglierà per recuperare il legno. «Come si può notare - ha concluso Cadeo -, è una scelta assolutamente rispettosa dell'ambiente e della natura, in linea con la politica della nostra amministrazione».

ACCENSIONE IL 6 - I lavori di allestimento cominceranno venerdì mattina e termineranno entro la metà della settimana. L'accensione, invece, è prevista domenica 6 dicembre alle 18, in concomitanza con l'inaugurazione del Festival internazionale della luce «Led».

Dal COrriere della Sera

Nessun commento:

Si è verificato un errore nel gadget