Cerca nel blog

venerdì 2 ottobre 2009

ROMA - Ingorghi e code in tempo reale



Con «Luceverde» il traffico è online Nuovo servizio sulla mobilità cittadina dell'Aci in collaborazione con Campidoglio e polizia municipale
ROMA - Tutto il traffico minuto per minuto, grazie alle telecamere e alle mappe satellitari che consentono di identificare a colpo d’occhio dove sono code e ingorghi. Adesso i romani potranno conoscere cosa li aspetta, anche prima di uscire dalla propria abitazione (eventualmente trovare anche un percorso alternativo), semplicemente con un «clic»: basterà consultare la pagina romana di corriere.it., collegata con «Luceverde», la centrale di informazione sulla mobilità realizzata dall’Aci in collaborazione con il Campido glio e la polizia municipale.
TEMPO REALE - Una sala operativa avveniri stica, dove si riflettono le im magini di 50 webcam dei vigili urbani collocate nei punti ne vralgici, e dove arrivano in tem po reale anche le informazioni delle pattuglie dei 400 vigili ur bani, oltre quelle di un elicotte ro che sorvola la capitale due volte al giorno: la mattina alle 7.30 e alle 17.30. «Possiamo tenere sotto con trollo tutto il territorio comuna le - spiega il comandante Rena ta Petracca, responsabile Info mobilità della polizia municipa le - fino a Cesano e Ostia. Il no stro sistema integrato dà le in formazioni in tempo reale». Le zone più critiche? «Senz’altro quelle a ridosso delle Mura Au reliane - risponde Petracca -. Con tempi quasi costanti: la mattina in entrata e il pomerig gio in uscita».

INFORMAZIONI E NOTIZIE - Partito sei mesi fa «Lucever de » oggi è in grado di confezio nare 500 notizie quotidiane sul la mobilità (il sito è stato clicca to 70 mila volte tra marzo e set tembre) e preparare 57 notizia ri ogni giorno, 53 sulla viabili tà, come code e ingorghi, e 4 sulla transitabilità, come can tieri o manifestazioni. «I servi zi per gli automobilisti sono nel Dna dell’Aci - spiega Gior gio Tartaglia, responsabile di 'Luceverde' - così abbiamo vo luto dare a una grande città co me Roma un servizio a misura dei cittadini: una piattaforma di notiziari studiata per la capi tale che adesso vogliamo espor tare in altre grandi città». «Questo è un modo anche per l’amministrazione - aggiun ge - di fornire dati utili per i ro mani: grazie alle nuove tecnolo gie siamo in grado di offrire in diretta le situazioni di viabilità, aggiornate ogni 15 minuti».

L. Gar.

Dal Corriere della Sera

Nessun commento: