Cerca nel blog

giovedì 28 aprile 2011

MILANO - Presentato il Museo d'Arte Contemporanea di Milano








Museo d'Arte Contemporanea di Milano. Il progetto è di Daniel Libeskind

Presentato il nuovo polo espositivo che verrà inaugurato nel 2013 e sorgerà a CityLife. Il concept è del celebre architetto statunitense


Dopo il Museo del Design aperto nel 2007 e quello del Novecento inaugurato nel dicembre 2010, Milano avrà anche il Museo d'Arte Contemporanea.
Il nuovo polo espositivo sorgerà a CityLife - l'area di riqualificazione dell'ex quartiere Fiera - e sarà pronto nel 2013. Il progetto architettonico porta la celebre firma di Daniel Libeskind, che per l'occasione ha ideato un concept che si ispira a una concezione vinciana dello spazio.

Un progetto studiato assieme alle autorità istituzionali cittadine - con una decina di incontri per stabilire la linea da seguire - e che potrà essere eguagliato al Guggenheim di New York per importanza. Uno spazio concepito per accogliere i cittadini milanesi ed essere un punto di riferimento per la vita culturale della città.

«Milano è il cuore dell'arte contemporanea - ha raccontato Libeskind nel corso della presentazione avvenuta oggi, 28 aprile - è una città che amo molto, non avviene spesso che ci sia un processo così vivo e interessante per la concezione di un progetto. Ringrazio le istituzioni per il sostegno con la pianificazione, gli ingegneri e tutto il personale che ha lavorato al concept».

Ed è sicuramente un atto d'amore nei confronti della metropoli meneghina quello dell'architetto. Ha ideato uno spazio polifunzionale, con bookshop, ristorante e cavedio, un ampio spazio all'ingresso dalla forma circolare. Il museo si estenderà su una superficie di più di 7.600 metri quadrati, avrà quattro gallerie per un totale di 5.000 metri quadrati, un giardino dove verranno collocate le sculture e una serie di terrazze dove sarà possibile esporre all'aperto le opere d'arte.

milano.mentelocale.it


Dal TG3


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Uno dei progetti più belli secondo me :)
Si sa quando inizieranno i lavori??

Roberto Arsuffi ha detto...

Purtroppo non ne abbiamo ancora idea.