Cerca nel blog

venerdì 25 febbraio 2011

GENOVA - Ponte Parodi: via libera al progetto





Ponte Parodi: via libera al progetto
Apertura al pubblico entro il 2016

Firmato l'accordo tra Autorità Portuale, Porto Antico e Altaponteparodi relativo al cronoprogramma per il via al progetto di riqualificazione dell'area di Ponte Parodi. 160 milioni di euro per 67 mila metri quadrati di nuovi servizi
Il rendering di Ponte Parodi

Autorità Portuale di Genova, Porto Antico e Altaponteparodi hanno siglato l'accordo relativo al cronoprogramma per il "via" al progetto di riqualificazione dell'area di Ponte Parodi.
La formalizzazione dell'intesa consente di dare il via libera all'iter autorizzativo e a quello operativo, per consenitre un rapido avvio dei lavori di cantierizzazione in modo da restituire al più presto l'area alla città. L'apertura al pubblico potrebbe, infatti, avvenire tra il 2015 e il 2016.

L'investimento previsto è nell'ordine dei 160 milioni di euro. Il progetto sarà realizzato secondo le tecniche del project financing con concessione di 90 anni dall'avvio dei lavori da parte di Altaponteparodi. Il progetto presentato dall'architetto olandese Van Berkel & Bos, vincitore di un concorso internazionale, si sviluppa su una superficie di oltre 67.000 metri quadrati, di cui 40.000 di spazi commerciali e di intrattenimento, e prevede la riqualificazione dell'intero molo. Inoltre, 1.200 posti auto, al servizio di un bacino d'utenza stimato in circa un milione di persone.

Il Polo multifunzionale Ponte Parodi prevede zone destinate ad attività ludico-culturali, librerie multimediali, spazi espositivi e una particolare copertura del sito interamente trasformato in area verde, che permetterà al visitatore di dedicarsi ad attività all'aperto e sul mare.

www.viveregenova.comune.genova.it

Nessun commento: