Cerca nel blog

giovedì 24 marzo 2011

BOLOGNA - Via Zamboni diventa pedonale



Via Zamboni diventa pedonale. Via ai lavori in piazza Verdi
Chiusura alla circolazione anche nel tratto tra largo Respighi e piazza Puntoni


Via Zamboni diventa ufficialmente pedonale. L’annuncio era stato dato da tempo, ora diventa realtà. Il provvedimento è stato dichiarato dall'amministrazione «immediatamente eseguibile», alla luce dell’«urgenza di adottare i provvedimenti attuativi conseguenti». Cioè, prima di tutto, l'avvio dei lavori di ripavimentazione in piazza Verdi.

A diventare off-limits per le auto sarà in particolare il tratto che va da piazza Verdi fino a piazza Puntoni. Questa è la nuova area che l’atto comunale trasforma in zona pedonale a tutti gli effetti.

L’intervento si colloca all’interno del piano di restyling per piazza Verdi, varato dall’amministrazione comunale che per questo si è avvalsa anche della collaborazione dell’urbanista genovese Gabrielli. In particolare, come detto, è prevista la «ripavimentazione di piazza Verdi, secondo il progetto approvato dalla Soprintendenza e discusso all’interno del laboratorio attivato su richiesta del Comune da Urban Center (in base ad un indirizzo già espresso dalla precedente amministrazione). Il laboratorio - ricorda l’atto- procede per la definizione delle regole d’uso della piazza, che saranno associate agli elementi di arredo».


Dal Corriere di Bologna

Nessun commento: