IL RESPONSABILE DELLA VIABILITÀ: RADDOPPIEREMO LE PISTE CICLABILI
«Tessera unica per treni, bici e metrò»
Croci: i fondi per le linee 4 e 5 del metrò ci sono. Ecopass? Referendum entro l’anno
Sul futuro di Ecopass: «Fare mo una consultazione popola re entro l’anno». Sullo svilup po delle piste ciclabili: «Siamo partiti da una situazione di defi cit. Ma raddoppieremo la rete da 65 a 130 chilometri, realizze remo l’itinerario Duomo-Idro scalo e almeno due Raggi verdi entro il 2011» o, al più tardi, per l’Expo. Ma la vera novità ri guarda i mezzi pubblici: «Nella primavera 2010 sarà disponibi le una tessera elettronica unica per usare mezzi Atm, passante ferroviario, car sharing e bike sharing». L’assessore Edoardo Croci fissa le scadenze delle po litiche sui trasporti alla vigilia della Settimana europea della mobilità (16-22 settembre) e del Salone del Ciclo alla Fiera di Rho (18-21).
Ma sono giorni decisivi anche per il destino dei due lotti delle linee 4 e 5 del metrò non ancora finanziati: i progetti andranno al Cipe a fi ne settembre o inizio ottobre. È l’ultimo appello. Ma Croci ras sicura: «I fondi ci sono». Lo slogan: «È verde. Muovi ti». A piedi, in bici o in tram. Il Comune lancia la campagna d’autunno: il 16 settembre sarà inaugurata la stazione numero 100 del bike sharing (11 mila iscritti e 3.900 bici prelevate al giorno), mentre Atm lancia un’offerta sull’abbonamento in tegrato tra mezzi pubblici e car sharing (104 auto disponibili). «I milanesi stanno cambiando stile di vita — dice Croci —. Lo dimostrano anche l’aumento dei passeggeri in metrò (+5%) e il successo del bus by night (25 mila utenti in un anno)». Passeggiate turistiche con il Touring, gite e colazioni gratis con Ciclobby e spot ambientali sti del Politecnico: sono alcune delle iniziative organizzate dal Comune per la Settimana della mobilità. E altre arriveranno.
Intanto, nelle prossime settima ne sarà pubblicato un bando d’incentivi condiviso da Pirellone e Palazzo Marino: 5 milioni di euro destinati a over 65 a basso reddito, donne sole e stu denti che rottamano l’auto e scelgono un mezzo a impatto zero (mille euro all’anno di bo nus, per tre anni). Aiuti e divie ti: «Stiamo studiando la possi bilità di utilizzare le telecamere Ecopass per sanzionare le auto inquinanti e fuorilegge secon do la normativa regionale». Ultimo capitolo, i metrò. Ieri s’è chiuso l’iter della conferen za di servizi per la seconda trat ta della M4 e ora il Comune de ve presentare il piano finanzia rio al Cipe. Tuttavia, resta anco ra da definire l’avvio dei lavori del primo lotto, già finanziato dallo Stato con 240 milioni.
Armando Stella
Dal Corsera
1 commento:
ma sta linea 4 insomma si fa o no? e se si, quando? è assurdo che si continui sempre a rimandare in un susseguirsi di smentite e conferme!
Posta un commento