Approvato regolamento uso piazze centro: no ai mercatini
ROMA (18 maggio) - E' stato approvato nuovo regolamento d'uso delle piazze del centro storico di Roma. In base al documento, approvato dal consiglio comunale (30 voti favorevoli, 4 astensioni e un no) e firmato dal delegato del sindaco per il centro storico di Roma Dino Gasperini viene vieta «qualsiasi manifestazione o evento, anche episodico, a carattere commerciale», come ad esempio i mercatini, «con esclusione della tradizionale festa dell'Epifania di piazza Navona», delle iniziative di carattere culturale, istituzionale, comunale, nazionale e internazionale, manifestazioni politiche e sindacali che non contengono attività commerciali.
Le piazze non possono essere concesse più di una volta al mese e per più di tre giorni compreso l'allestimento e la disinstallazione di gazebo, pedane, palchi e cavalletti che devono essere, comunque, progettati con criteri di unicità e omogeneità. Nei casi in cui le manifestazioni togliessero posti di sosta auto per i residenti l'amministrazione comunale dovrà reperirne altrettanti nelle zone adiacenti.
Gli eventi possibili sono la mostra della musica antica, del mobile antico e del suo restauro, degli antiquari e del restauro del libro antico.
I grandi eventi caratterizzati da particolare impatto acustico e invasivi si svolgeranno in aree alternative al di fuori del centro archeologico e monumentale.
Da Il Messaggero
Nessun commento:
Posta un commento