Cerca nel blog

lunedì 1 giugno 2009

ROMA - Centro, stop ai nuovi locali


"Centro, stop ai nuovi locali"
Gasperini: "Da via dei Coronari a via dell´Orso, ecco la lista dei divieti". Il delegato del sindaco per la zona storica: "Più strade tutelate". Il presidente Corsetti: "Stop nei rioni già saturi di pub"

Lo stop all´apertura di nuovi locali nel centro storico arriva attraverso l´ampliamento del numero di strade da tutelare. «Attraverso la modifica della delibera 36 sul commercio nel I municipio - annuncia il delegato del sindaco per il Centro storico Dino Gasperini - amplieremo la lista delle strade dove potranno aprire solo attività tutelate».

Non saranno dunque più concesse licenze per l´apertura, ad esempio, di gelaterie, pizzerie, kebab o anche negozi di souvenir, in via dei Coronari, via di Tor di Millina, piazza del Fico, via dell´Orso, via del Pellegrino, via del Lavatore, via del Banco di Santo Spirito, piazza della Pigna, via dei Cappellari, via della Panetteria, via Poli, via Cavour, via di Ripetta e piazza della Rotonda. «In queste strade e anche a vicolo del Cinque, via della Lungaretta, via del Moro, vicolo del Bologna e via Benedetta - prosegue Gasperini - potranno aprire solo negozi tutelati, come le librerie, i negozi di antiquariato e le gioiellerie».

Stop, invece, a rosticcerie, friggitorie e laboratori di somministrazione che nelle nuove strade inserite nella modifica della delibera non potranno aprire neanche al posto di negozi preesistenti che cesseranno l´attività.

«Si tratta di una misura insufficiente, una lista di strade non risolve il problema - risponde il presidente del I municipio Orlando Corsetti - la mia proposta è di individuare i rioni del Centro già saturi di locali e stabilire, in tutto quel territorio, il divieto assoluto di apertura di nuovi locali e attività non tutelate».

Da La Repubblica

Nessun commento: