Cerca nel blog

giovedì 23 luglio 2009

ROMA - Modifiche alla viabilità della Tangenziale Est da Agosto 2009




Gentili Concittadini,
si rende noto che nel mese di Agosto la viabilità alla Tangenziale Est subirà delle modifiche nel tratto fra Batteria Nomentana e Ponte Lanciani, in relazione alla realizzazione delle opere della Nuova Circonvallazione Interna.

L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con Rete Ferroviaria Italiana, ha eseguito un complesso studio sul traffico, individuando soluzioni tecniche che permetteranno, quanto più possibile, di limitare il disagio.

Dal 4 agosto, per l’avvio della Fase 1 dei lavori, la viabilità in direzione San Giovanni, nel tratto fra Batteria Nomentana e Ponte Lanciani subisce modifiche e si svolge su due percorsi:

* su una corsia dell’attuale Tangenziale Est
* sul percorso alternativo di via della Batteria Nomentana e via Costantino Maes a due corsie

In direzione Salaria la viabilità viene mantenuta su due corsie.

I lavori sono funzionali al completamento della Nuova Circonvallazione Interna, un vero e proprio by-pass della Tangenziale Est che si svilupperà da Batteria Nomentana allo svincolo della A24. Da arteria di grande scorrimento, l’attuale tangenziale diventerà una strada a servizio del quartiere con notevoli miglioramenti per il traffico locale anche in termini di inquinamento acustico ed ambientale. Il progetto rientra nel più ampio programma di riqualificazione della Stazione Tiburtina, futuro snodo romano dell’Alta Velocità, che si sviluppa su questa ampia area e a cui è anche affidato il compito di ricucire i quartieri di Pietralata e Nomentano, storicamente separati dalla ferrovia.

Previste numerose opere, tra cui la realizzazione della Nuova Stazione Tiburtina e la viabilità di accesso, la risistemazione della rete stradale di grande scorrimento con la Nuova Circonvallazione Interna , la riqualificazione della Circonvallazione Nomentana e del piazzale della Stazione. Tali opere saranno attuate in 5 diverse fasi di cantierizzazione:

* Fase 1 - durata 3 mesi (4 agosto ‘09/ottobre’09), prevede la realizzazione della copertura dell’allaccio
* Fase 2 - durata 5 mesi (novembre ‘09/marzo 2010), prevede la realizzazione della galleria lato binari
* Fase 3 - durata 4 mesi (aprile 2010/luglio 2010), prevede la realizzazione della galleria lato edifici
* Fase 4 – durata 4 mesi (agosto 2010/novembre 2010), prevede le opere di allaccio alla galleria
* Fase 5 – durata 7 mesi (maggio 2011/novembre 2011) i lavori non interferiranno con l’attuale viabilità in quanto la fase sarà avviata solo all’entrata in servizio della Nuova Circonvallazione Interna in galleria.

Nessun commento: