Cerca nel blog

mercoledì 1 luglio 2009

ROMA - Torna il tram a via Cavour



Nuovo capolinea in via Giolitti

Torna il tram a via Cavour. Smantellati negli anni ´50, i binari sono stati ricollocati per consentire il passaggio delle linee 5 e 14, che debutteranno sul nuovo percorso entro la fine di luglio.

Per ora si tratta di appena un chilometro, tra via Giolitti, piazza dei Cinquecento e via Farini, ma il tracciato su ferro potrebbe essere esteso sull´intera via Cavour, fino a via dei Fori Imperiali per il prolungamento del tram otto da largo Argentina alla stazione Termini, come annunciato dall´assessore alla Mobilità Sergio Marchi. Intanto il nuovo capolinea, quasi ultimato, ospiterà le linee 5 e 14, che portano in centro tutta Roma est lungo l´asse della Prenestina e che finora erano costrette ad attestarsi in via Amendola, strada troppo angusta per essere sede di un capolinea.

«Il nuovo attestamento - spiega Massimo Tabacchiera, il presidente di Atac spa, l´agenzia che ha progettato l´intervento, lo ha appaltato e ha diretto i lavori - avrà numerosi effetti benefici. Prima di tutto, renderà possibile ai passeggeri scendere dal tram e imboccare subito gli ingressi per le linee A e B della metropolitana, che sono proprio davanti al capolinea. Poi libererà dal traffico privato tutta via Manin, che verrà riservata a tram e pedoni. Infine, comporterà la riqualificazione dell´intera area, perché dove arriva il tram arriva anche il risanamento urbano».

L´intervento, iniziato nell´agosto 2008 e costato complessivamente sei milioni e 200 mila euro, cinque erogati dal ministero delle Infrastrutture, 1,2 dal Comune, ha comportato l´allargamento dei marciapiedi, realizzati con blocchi di basalto e ciglio in granito, mentre per la sede tramviaria sono stati scelti i sampietrini. Il capolinea sarà dotato di due banchine, una per il 5 e l´altra per il 14, e di una grande pensilina, autorizzata dalla soprintendenza. I binari sono gli stessi appena montati su via Marmorata, realizzati con tecnologie antirumore.

«L´allargamento del capolinea - annuncia Luca Avarello, responsabile della direzione Trasporto pubblico dell´Atac - ci permetterà di sostituire i vecchi tram con quelli di nuova generazione, con impianto di aria condizionata, adesso utilizzati per la linea otto. Prima era impossibile, perché su via Amendola non c´era abbastanza spazio. La capienza passerà perciò dai 150 passeggeri a vettura dei vecchi tram ai 250 dei nuovi, potenziamento fondamentale lungo due linee sempre sovraccariche».

Da La Repubblica

Nessun commento:

Si è verificato un errore nel gadget