Cerca nel blog

venerdì 24 luglio 2009

ROMA - Via dell’Impero. Nascita di una strada



23 Luglio - 20 Settembre 2009

Palazzo Caffarelli
Attraverso dipinti, acquerelli e disegni del Museo di Roma e del Gabinetto Comunale delle Stampe e fotografie dell’Archivio Fotografico Comunale, la mostra ricostruisce gli sventramenti nel centro storico di Roma fra il 1920 ed il 1940, con una esposizione di alcuni dei materiali di epoca romana e rinascimentale recuperati negli scavi.

Fra il 1920 ed il 1940 vennero effettuati gli sventramenti nel centro storico di Roma stabiliti dalla politica urbanistica dell’epoca, che trovarono una definitiva normativa nel Piano Regolatore del 1931.
Attraverso dipinti, acquerelli e disegni del Museo di Roma e Gabinetto Comunale delle Stampe e fotografie dell’Archivio Fotografico Comunale, la mostra intende ricostruire sia l’intenso e rapidissimo ritmo con cui procedettero gli abbattimenti, che il clima dell’epoca, in bilico fra il desiderio di avanzare con i lavori e quello di ricordare e testimoniare tutto ciò che si andava distruggendo.
I reperti sia di epoca romana che rinascimentale esposti sono solo un piccolo esempio della vastità dei materiali recuperati e raccontano dei duemila e più anni di storia di Roma.

Musei Capitolini
Palombi Editori

Nessun commento: